Ingredienti:
• 500 g di carote
• 100 g di pane grattugiato
• erbe aromatiche q.b.
• sale q.b.
• olio di semi per friggere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 5 min

I bastoncini carote fritte in padella sono un antipasto molto sfizioso da servire in occasione di un aperitivo o una cena all’aperto. Provateli, non ve ne pentirete!

Per un antipasto diverso dal solito, colorato e sfizioso le carote fritte sono senza dubbio un’ottima idea. Avevate mai pensato che proprio le carote, uno degli ingredienti che siamo più abituati a mangiare in insalata fossero letteralmente strepitose anche fritte? Per prepararle basta veramente poco: una panatura saporita e carote a bastoncino sono il punto di partenza e come tutte le ricette di questo tipo potete fare le modifiche che più vi piacciono.

Libera scelta per le erbe aromatiche da utilizzare: rosmarino, timo, maggiorana sono solo un’idea, pensate che potete insaporire la panatura anche con del formaggio grattugiato, della paprika o della curcuma. A voi la scelta!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Carote fritte
FONTE FOTO: https://pxhere.com/en/photo/1575261

Preparazione delle carote fritte senza pastella

  1. Per prima cosa dedicatevi alla realizzazione della panatura: lavate le erbe aromatiche che avete scelto di utilizzare, asciugatele per bene e tritatele finemente con la mandolina. Trasferite il trito aromatico in una ciotola, aggiungete il pane grattugiato e mescolate bene. Tenete momentaneamente la panatura da parte e dedicatevi alle carote.
  2. Sbucciate le carote, mondatele e lavatele sotto acqua corrente poi tagliatele prima a metà o in più parti in base alla lunghezza e successivamente a bastoncini. Trasferite i bastoncini di carote direttamente nella ciotola con la panatura preparata in precedenza e mescolate bene cercando di far aderire bene la panatura alle carote.
  3. Versate l’olio per la frittura in una pentola capiente, mettete sul fuoco e lasciate che l’olio raggiunga la giusta temperatura. Tuffate un po’ di carote alla volta nell’olio ben caldo, friggete per 1-2 minuti circa poi sollevateli con una schiumarola e trasferitele su di un piatto foderato con carta assorbente.

Salate leggermente e servite le carote ben calde con salse a piacere!

Un’altra ricetta da non perdere è quella delle polpette di carote.

FONTE FOTO: https://pxhere.com/en/photo/1575261

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Aperitivo

ultimo aggiornamento: 20-05-2019


Pane frattau, uno dei protagonisti della cucina sarda

Pasta fredda con pomodorini e mais: un mix di colori e sapori!